mercoledì 6 maggio 2015

Focaccia in padella

La #giovediricetta di questa settimana è stato un vero tormentone di quest'inverno...tutti l'hanno provata e anche io...la focaccia in padella!Nei giorni scorsi sul blog della fantastica Simona l'ho rivista e mi è subito venuta voglia di rifarla e di proporvela soprattutto per chi ancora non la conosce...è facilissima da fare...si cuoce in 10 min e si puó farcire in tantissimi modi,io ho scelto il classico formaggio e cotto!


Ingredienti: 

300 gr di farina 00
165 ml di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine
1/2 bustina di lievito per torte salate (circa 8 gr)
5 gr di sale
130 gr di prosciutto cotto
130 gr di edamer a fette

In una ciotola mettete la farina,il lievito,il sale, l'acqua e l'olio.



Mescolate tutti gli ingredienti e poi trasferite il composto su una spianatoia e continuate ad impastare fino ad ottenere una palla omogenea, poi dividetela a metà.


Prendetene un pezzo e stendetelo con l'aiuto di un mattarello, come una pizza ma non troppo sottile.
Adagiatevi sopra poi le fette di prosciutto cotto e il formaggio oppure il condimento che avete scelto.


Prendete l'altro pezzo di impasto e stendetelo come il precedente e poi adagiatelo sopra il primo.Sigillate i bordi rigirando la pasta su se stessa e spingendo con le dita.


In una padella antiaderente scaldate 1 cucchiaio di olio e mettete a cuocere la vostra focaccia.


Cuocete la focaccia a fuoco medio per 5 min circa poi rovesciatela su di un piatto, aggiungete ancora qualche goccia di olio in padella e rimettete a cuocere la focaccia dall'altra parte per altri 5 min circa.Quando la focaccia sarà bella dorata toglietela dal fuoco e servitela...
Buon appetito ;)





0 commenti:

Posta un commento